Mille euro per il tuo Video Queer

È partita la decima edizione di VideoQueer, il concorso nazionale (a partecipazione gratuita) di cortometraggi dedicati all'universo gay, lesbico, bisex e transgender, organizzato dal Florence Queer Festival.

Quest'anno c’è una novità: la durata massima dei lavori ammessi aumenta da tre a trenta minuti, inclusi i titoli di coda. Per partecipare c'è tempo fino al  15 luglio 2012.La giuria sceglierà il miglior videoqueer che riceverà un premio di mille euro.

I corti selezionati saranno inseriti nel programma del Florence Queer Festival, la rassegna cinematografica (e non solo) a tematica lgbt che si terrà a Firenze il prossimo autunno, dal 25 al 31 ottobre 2012.

Un'occasione per portare sul grande schermo brevi storie tra quotidianità e voglia di affermazione, desideri e fantasie, stimolando il confronto interculturale e punti di vista differenti. Tutti i video selezionati nella scorsa edizione si trovano invece a questo indirizzo.

Qualche dettaglio "tecnico". L’iscrizione al concorso è gratuita. Possono partecipare cortometraggi realizzati dopo il primo gennaio 2009, in lingua italiana (o sottotitolati in italiano). Le opere inviate per la selezione dovranno essere in formato dvd, accompagnate dalla scheda d’iscrizione, biofilmografia del regista e foto di scena.


Tutte le informazioni dettagliate sul sito ufficiale del Festival. Qui sotto il video dell'ultima serata dell'edizione 2011.



Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze, Arcilesbica Firenze, Eventi srl, inserito nella 50 giorni di cinema internazionale a Firenze e sostenuto dalla Regione Toscana, attraverso la Mediateca Regionale Toscana Film Commission. La direzione artistica è affidata a Bruno Casini e Roberta Vannucci.

Segui FlorenZina

0 commenti:

Posta un commento